22 luglio 2012

Tagliatelle alle ortiche

Qualche giorno fa ho visto vicino all'orto questo bellissimo ciuffetto di ortiche...non ho resistito!
Munita di guanti le ho raccolte, lavate bene, lessate in acqua non salata per circa 10 minuti e tritate a coltello, non troppo finemente.








Poi, ho preso 2 uova, le ortiche tritate, farina quanto basta e ho impastato tutto fino ad ottenere una bella pasta, che ho lasciato riposare un paio d'ore.



Nel frattempo ho preparato 50 gr di pinoli, ho messo a bagno in acqua calda 3 cucchiai di funghi porcini secchi e ho tagliato a listarelle 3 fette di prosciutto cotto alte circa mezzo cm.
Ho anche preparato una besciamella non troppo soda con 30 gr di burro, 30 gr di farina e 400 ml di latte.

Ho tirato la sfoglia non troppo sotttile, l'ho lasciata seccare un po' e ho tagliato le tagliatelle.

Mentre si scaldava l'acqua per cuocere le tagliatelle ho tostato i pinoli per 4 - 5 minuti in una padella antiaderente, ho scolato i funghi, li ho uniti ai pinoli insieme al prosciutto cotto e li ho lasciati ad insaporire per qualche minuto. Ho buttato le tagliatelle e, una volta scolate, le ho trasferite nell'antiaderente insieme al sugo.

 
Alla fine ho aggiunto la besciamella, ho mantecato per un paio di minuti e servito.
La preparazione nel complesso è un po' lunga, ma ne è valsa la pena!!!



Nessun commento:

Posta un commento