2 gennaio 2013

Buon anno!




Ci sono ancora!!!
Dall'ultimo post è passato un sacco di tempo, ma "grazie" ai denti di Dario la notte si dorme poco e di giorno, quando cucino, non ho quasi mai tempo di fare le foto...ma cresceranno anche i denti!!
Intanto vi lascio la ricetta dei crackers che ho fatto come antipasto per la cena del 31, serviti insieme a una mousse di prosciutto cotto.

Ingredienti per i crackers:
500 gr. di farina 0;
60 gr. di burro freddo;
2 cucchiai di zucchero;
1 cucchiaino di sale;
250 ml di latte;
sale, olio.

Fate una fontana con la farina setacciata insieme allo zucchero e al sale, al centro mettete il burro a cubetti freddo e cominciate a sbriciolarlo con la farina proprio come la pasta frolla.
Aggiungete gradatamente il latte fino ad ottente una consistenza morbida ma non appiccicosa. Se avete poco tempo mettete tutto insieme nel robot e fatelo andare fino a quando l'impasto diventa morbido.
Mettete il panetto in frigo a riposare per circa un’ora.
Io in verità l'ho messo e l'ho ripreso fuori il giorno dopo, ma è stato sufficiente lasciarlo mezz'ora circa a temperatura ambiente perchè fosse di nuovo morbido da impastare.
Stendete l’impasto ad un spessore di 3mm e ricavatene dei rettangoli, sistemateli in una teglia foderata con carta forno, punzecchiate ( o fate punzecchiare!!!) la superficie dei crackers con una forchetta e metterli in forno a 180° per circa 20 minuti fino a doratura.


Ingredienti per la mousse di prosciutto cotto:
250 gr di prosciutto cotto;
200 gr di mascarpone;
200 gr di ricotta;
sale, qualche goccia di limone.

Anche qui la preparazione è facilissima: basta mettere tutto nel robot da cucina e far andare le lame fino a quando il prosciutto e i formaggi formano una crema.

Nessun commento:

Posta un commento