12 gennaio 2012

Zuppa di cavolo nero

La zuppa di cavolo nero....a modo mio!

Ingredienti per 4 persone:
una carota, una cipolla, un gambo di sedano;
100 gr di pancetta dolce;
4 patate piccole;
400 gr di cavolo nero già pulito;
olio evo, sale, 1 lt acqua.
Ho messo il trito di sedano, carote e cipolla in un tegame di coccio insieme a due cucchiai d'olio evo. Dopo aver fatto rosolare qualche minuto ho aggiunto la pancetta tagliata a cubetti e le patate pelate e tagliate a cubetti.
Poi ho unito il cavolo nero tagliato a listarelle, un litro d'acqua e un pizzico di sale grosso.

 Ho coperto la pentola e lasciato cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio.
 Così si presenta la zuppa a fine cottura.
 E questo è il piatto a cui ho aggiunto crostini all'olio e origano e una spolverata di parmigiano ( non è un ingrediente toscano...però ci sta!)

Nessun commento:

Posta un commento