9 ottobre 2012

La torta antirabbia



E' da un po' che non scrivo nulla...le foto ci sono, ma il software che uso per scrivere sulle foto il nome del blog è stato aggiornato, peccato che sia peggiorato!!Uffa! Le scritte non sono più modificabili, ma si può??
Detto questo (è una settimana che ho la rabbia), eccovi la ricetta di una torta buonissima e facilissima, ottima per far passare la rabbia e che ho preso dal ricettario delle sorelle Simili: la torta San Marco.
Ingredienti:
per la base: 2 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di farina, 100 gr di burro, 1/2 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di cacao amaro, 8 gr di lievito chimico, 1 pizzico di sale.
Per la farcia: 600 gr di panna fresca, 80 gr di zucchero a velo.
Per il caramello: 150 gr di zucchero, 3 cucchiai d'acqua.



Iniziate montando le uova con lo zucchero, poi unite il sale e il burro morbido, il latte, il cacao e la farina setacciata col lievito.
A questo punto vi serve una tortiera col fondo scannellato e col fondo rialzato, come si vede nella foto (si vede??). Mettete l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 160-170° per circa 20 minuti. Appena tolta la base dal forno copritela con un piatto o con un disco di cartone, capovolgetela (io ho usato la piastra per le piade) e lasciatela raffreddare. Tagliatela a metà e, se volete, bagnate la parte inferiore con un po' di liquore diluito con un po' di acqua. Farcite con metà della panna montata con lo zucchero, sovrapponete la parte superiore, eventualmente bagnatela con lo stesso liquore usato prima e coprite con il resto della panna. Guarnite a piacere con fili e giri di caramello preparato con l'acqua e lo zucchero.
Io non ho usato liquore, l'ho semplicemente preparata un po' prima e ho aspettato che si ammorbidisse con la panna montata; l'ho decorata con il caramello, ma è decisamente buonissima anche senza...ah, ultima cosa: avevo in casa solo 500 gr di panna e ho montato quella, ma è davvero più che sufficiente!!!!!


...però che brutte le scritte....








Nessun commento:

Posta un commento